Salvate il soldato cittadino™ Sibilia

Schermata 2014-03-20 alle 06.34.25

Carlo Sibilia del M5S, prima di entrare in Parlamento, si era già distinto per l’innovativa proposta sul matrimonio tra individui di specie diversa purché consenzienti.
A una prima impressione mandare uno così in Parlamento poteva sembrare una cazzata da evitare. E se c’è una cosa che ho imparato dalle Fail Compilation e della nascita dell’Idv è che quando una cosa appare una cazzata da evitare alla prima impressione, probabilmente è una cazzata da evitare e basta.

Ma poiché la storia spesso se ne frega del buonsenso e (sorprendentemente) anche della mia opinione, Sibilia è divenuto Parlamentare della Repubblica ed ha anche conquistato relativa fama facendo ciò che evidentemente gli riesce meglio, cioè dire idiozie su vari temi: sul Governo, su Falcone e Borsellino, sulle regole della Costituzione, sul vecchio caro Signoraggio ecc..
È stato inoltre protagonista dell’imbarazzante gita alla “3 giorni di Bilderberg” insieme all’altro genio di Bernini (di cui ho già parlato), e forse per questo suo spirito di viaggiatore è stato recentemente spedito – ho scoperto la notizia districandomi faticosamente nel (già di per sé orribile) layout di beppegrillo.it, semi-nascosta tra la pubblicità di amicodentista.com e quella del Nuovo Milka Bubbly – in viaggio premio in India, a un “prestigioso” evento: The Economics of Happiness conference and gathering 2014.

The Economics of Happiness, da cui la conferenza prende il nome, è un documentario di 67 minuti di superficiale retorica propagandistica no global, colpevolmente priva dei dati e degli approfondimenti di cui un argomento di tale portata necessiterebbe, con l’aggravante di mostrare, in apertura, una citazione di Terzani.
Insomma, come spesso accade, una battaglia che si può ritenere giusta e nobile – per quanto confusa e forse utopica come il ritorno a un sistema sociale ed economico drasticamente più a misura d’uomo – è portata avanti attraverso un manifesto disonesto nella sua imprecisione e faziosità.
Ciò non ha impedito al documentario di fare incetta di ben 13 sconosciuti premi cinematografici verdi, nel 2011.

Schermata 2014-03-20 alle 05.58.36

Dei premi a parte li meriterebbe il trailer italiano, anche solo per il fatto di essere corredato dai commenti di Utenti dell’Internet™ (cosa che mi ha fatto venire in mente questa pagina), la cui autorevolezza è appunto provata dal fatto di possedere una connessione:

Schermata 2014-03-20 alle 06.25.19

o dall’aver buttato via anni di studio:

Schermata 2014-03-20 alle 06.27.19

Sibilia, stando a quanto si apprende dal post, è stato invitato alla conferenza da Helena Norberg-Hodge, co-autrice e produttrice del documentario. Trattasi di un evento importantissimo: è il sito ufficiale dell’evento a dirci che sono attese ben 1000 (mille) persone, cioè circa quelle che hanno assistito all’ultima partita casalinga del Delta Porto Tolle, in Lega Pro Seconda Divisione.

Sibilia non trova le parole.

“Forse non riuscirò mai a spiegarvi cosa sta succedendo e cosa sto provando da quando sono qui in India. Allora ho deciso di provare con le parole degli altri. Questo è Keibo Oiwa professore presso l’International Studies Department di Meiji Gakuin University. E’ anche un antropologo culturale, scrittore, attivista ambientale e public speaker. Fondatore dello Sloth Club, una ONG di ecologia e “Slow Life”. Ascoltate bene cosa mi ha detto. Guardatelo negli occhi mentre parla. E diffondete il messaggio. Non c’è niente da aggiungere.”

Dopo un’introduzione trita e ritrita, ma non per questo non condivisibile, sul male della frenesia odierna e del consumismo, con Oiwa si parla del M5S.

“Mi ha così ispirato Carlo! mi hai raccontato di questo movimento, avevo sentito qualcosa, ma ora è così chiaro! Ecco cosa sta succedendo nel mondo e vedo finalmente una vera speranza. Che parte dall’Italia. Ma sono sicuro che si diffonderà in tutto il mondo!”

Mi hai così ispirato, Carlo.
Io credo, senza eufemismi, che se il sig. Iowa riuscisse a guardare con più distacco e serietà al fatto di essere stato ispirato da Sibilia Carlo, classe 1986, da Avellino, potrebbe fare una sola cosa giusta, di conseguenza: uccidersi.

C.: “Cosa ti ha impressionato di più?”
K.: “Che parla della VERITA’. Siamo in India ora e di questo parlava sempre Ghandi il Mahatma. Della verità. Dobbiamo riprenderci la verità! E’ molto semplice. Tutti, tutti hanno la VERITA’ dentro di loro. Siamo onesti, esprimiamo la verità. E questo è il MoVimento 5 Stelle.”

Parla della verità. E forse sono lacrime di emozione quelle che rigano il mio volto leggendo queste parole, così toccanti e così graficamente vicine ai link di TzeTze, la piattaforma informativa della Casaleggio Associati la cui caratteristica principale è “essere una merda da qualunque punto di vista”.

Iowa ha anche una richiesta:

“…per favore unitevi a noi in questo movimento per fermare la riattivazione dei reattori nucleari in Giappone.”

Carlo, la mente forse già proiettata al buffet del matrimonio tra una uomo e una talpa di Senkaku, non si fa pregare:

“Lo faremo di sicuro.”

One response to “Salvate il soldato cittadino™ Sibilia

  1. Pingback: alcuni aneddoti dal futuro degli altri | 20.03.14 | alcuni aneddoti dal mio futuro

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s